Mercoledì, 23 novembre 2016

Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti

del Liceo “Calamo-Pepe” di Ostuni - Prima giornata -

Orario e Formatori

08:30-09:00 Saluti ed Introduzione ai lavori (prof. Distante)

09:00-11:30 Ambiente e salute: Progetti Europei (Debonis)

Dispositivi di rilevazione ambientale (Debonis)

11.30-12.30 Psicologia della Salute (Mangeli)

12.30-13:30 Psicologia del Lavoro (Mangeli)

PAUSA

14:30-15:30 Progetto “Scuola di accoglienza” (Stellini/Rizzello)

15:30-16:30 Progetto “Scuola di accoglienza” (Stellini/Rizzello)

16:30-17:30 La Clown-terapia (Cofano)

Brindisi, domenica 20 novembre 2016

Nella prospettiva di avere un giorno una società transculturale, pensiamo che, mai come in questo momento storico, sia fondamentale creare situazioni di esplorazione del territorio, di sensibilizzazione, di confronto e di informazione sulla nostra realtà sempre più interdisciplinare e multiculturale.

Nel 2016, il progetto Scuola di Accoglienza è stato ospite per tre giornate, tra i mesi di marzo e maggio, presso l'Istituto Comprensivo CASALE di Brindisi, e lo scorso mese di ottobre nell’Istituto Comprensivo Statale POLO 3 di Gallipoli (Le), all’interno del progetto regionale “Diritti a Scuola.

Per quanto riguarda l’Istituto Polo 3 Gallipoli hanno dato risalto alla nostra iniziativa:

- il sito del Ministero degli Interni www.integrazionemigranti.gov.it nella sezione “Esperienze sul Territorio”

- il portale promosso dal Miur “L’Europa inizia a Lampedusa”

- il TG3 Puglia con un servizio del giornalista Antonio Gnoni, andato in onda mercoledì 19 ottobre all’interno del programma “Buongiorno Regione” per la rubrica “Obiettivo Scuola” di Gianni Giampietro

Durante la presentazione del libro "Favola agrodolce di riso fuorisede" (ed. Kurumuri) della giornalista e mediatrice interculturale Silvia Rizzello sarà proiettato - per la prima volta al pubblico di Brindisi - il video “Scuola di accoglienza” di Giancarlos Stellini, realizzato lo scorso a.s. con gli alunni dell’IC Casale e i ragazzi ospiti della coop Oasi di Mesagne.