Come si svolgono gli incontri con gli alunni

incontri, dibattiti, testimonianze sono gli strumenti migliori per creare rapporti sociali e diminuire le distanze

Nel primo incontro del 24 febbraio scorso, che sì è tenuto nell'IC Casale di Brindisi, abbiamo invitato la dott.ssa Dina Nuzzo del CIE-CARA di Restinco che ha raccontato agli alunni il suo lavoro e la sua personale esperienza come mediatrice culturale con migliaia di migranti e di immigrati transitati negli ultimi anni in quella struttura alle porte di Brindisi.

Durante il secondo appuntamento del 10 marzo scorso invece, siamo riusciti a farci inviare in download, un bellissimo mini documentario in video della durata di 7 minuti, realizzato in Senegal dal giornalista free-lance e documentarista Andrea de Georgio dal titolo ODISSEA 2.0. De Georgio ha 30 anni, vive in Mali a Bamako ed è nostra intenzione invitarlo qui da noi in Puglia in un prossimo appuntamento di Scuola di accoglienza. Grazie alla sua disponibilità siamo riusciti ad avere il suo video in tempo e con i sottotitoli in italiano. I ragazzi hanno molto apprezzato il cortometraggio per la sua freschezza, per la scelta musicale, i temi trattati e la sinteticità dell'esposizione.

Sempre durante questo secondo incontro abbiamo avuto come ospite Gino Stasi, educatore presso lo Sprar per minori di Mesagne; il cantautore brindisino Vincenzo Maggiore; Paulo Lencina documentarista ed esperto in comunicazione di San Paolo del Brasile che ha realizzato anche delle interviste in video con i ragazzi.

Con la partecipazione straordinaria dei ragazzi ospiti dello Sprar di Mesagne - martedì 22 marzo alle ore 10,30 - si conclude all'IC Casale di Brindisi, il primo ciclo di incontri del progetto "Scuola di accoglienza". Un appuntamento importante, un'ulteriore occasione di incontro e di conoscenza diretta fra adolescenti, insegnanti e educatori. Una giornata che con una piccola festa di accoglienza organizzata dagli stessi alunni, chiude così un breve ma ricco ciclo di contatti e di esperienze dirette raccontate dalla viva voce dei protagonisti. Oltre ai 9 ragazzi dello Sprar di Mesagne e ai loro educatori parteciperanno all'incontro anche Gabriele Cagnazzo coreografo e fondatore della scuola di circo contemporaneo TenRock di Brindisi accompagnato dal perfomer Daniele Rositani.